News

---------------------------------------------------------------------
Bilancio di chiusura relativa alla procedura concorsuale della Holding.....
Venerdi, 26 Aprile 2019
Human Action
Lunedi, 22 Aprile 2019
---------------------------------------------------------------------

Human Action
Lunedi, 22 Aprile 2019

 

 

L’individuo in relazione ai cambiamenti che la cultura politica di una epoca può determinare nell’azione umana

Il contenuto dell’azione umana ad esempio i fini conseguiti e i mezzi scelti allo scopo è determinato dalle personali qualità di ciascun esser umano. L’individuo è il prodotto spontaneo della sua evoluzione zoologica che ne condiziona la sua eredità psicologica. Egli è la genie la prole dei suoi antenati storici dei suoi avi e del suo patrimonio biologico. Egli non nasce come l’astrazione di un essere umano ma come il prodotto umano di una definita ecologia di vita. Come il prodotto umano delle sue qualità innate ed ereditarie attraverso le quali egli tenta di “dare senso” alla sua vita in ciascun istante della suo vagabondaggio sulla terra. Queste qualità plasmano il suo destino e la sua fortuna. La sua non è una libertà in termini metafisici. La sua libertà è il frutto della interazione del suo background (retroterra culturale) e di tutte le sue predestinazioni culturali con la realtà politica ed economica nella quale egli ed i suoi antenati hanno speso le loro energie avvalendosi dei mezzi a loro disposizione e spendendoli ai fini della soddisfazione delle loro attitudini e delle loro vocazioni culturali. L’ereditarietà biologica e la cultura plasmano le azioni di ciascun essere umano. Tali fattori influiscono attivamente nel processo attraverso il quale ciascun individuo sceglie i mezzi e i fini in relazione ai quali egli conforma la sua condotta di vita. L’individuo non vive semplicemente come l’astrazione di un essere umano ma come la prole di una famiglia come il membro di una stirpe come individuo appartenente ad una gruppo religioso ad un popolo e che vive in una determinata epoca storica. Egli inoltre vive come abitante di un determinato paese come socio di una compagine sociale come praticante una determinata professione un determinato mestiere come seguace di un determinata religione come fautore di una determinata idea metafisica filosofica o politica a cui egli spontaneamente aderisce.  Egli inoltre è parte in causa in differenti contese e controversie giuridiche e/o politiche. Egli non può vantare necessariamente l’esclusivo copyright delle sue idee e dei suoi principi parte dei quali egli ha “preso in prestito” dalla tradizione culturale dalla quale egli ha attinto per ottenere le fondamenta della sua teoria della conoscenza. La sua ideologia è il risultato della interazione tra la sua   coscienza e le proibizioni i tabù i divieti posti dalla cultura politica alla quale egli fa riferimento.  Raramente gli individui hanno la fortuna di concepire idee innovative o rivoluzionarie nuove forme filosofiche di pensiero che producono cambiamenti epocali nei principi nelle teorie e nelle dottrine tradizionali. L’uomo comune usualmente non specula sulla grandi tematiche del pensiero filosofico politico o economico.

Tratto da Human Action di Ludwig von Mises

--

Il valore di una merce non dipende dalla sua natura, ma dalla stima degli uomini, anche se quella stima è folle. (Diego De Cavarubbias)

--

La proprietà è una conseguenza necessaria della natura dell'uomo. (Claude Frédéric Bastiat)

--

La tassa migliore è sempre la più leggera.
(Jean Baptiste Say)

--

L'economia si occupa dei problemi fondamentali della società; interessa tutti e appartiene a tutti: è il principale e specifico studio di ogni cittadino. (Ludwig von Mises)

--

 

 
   
 
 
   
I Mission I News I Servizi I Contatti I Consultazione I Acquisti I
2005 Copyright © Fabrizio Maria Narciso 
http://www.societaaperta.com/mission.htm http://www.societaaperta.com/news.php http://www.societaaperta.com/servizi.php http://www.societaaperta.com/consulenze.htm http://www.societaaperta.com/impegni.htm http://www.societaaperta.com/contatti.htm http://www.societaaperta.com/home2.htm http://www.societaaperta.com/arte_cultura.php http://www.societaaperta.com/filosofia_scienzesociali.php http://www.societaaperta.com/liberalismo.php http://www.societaaperta.com/libertarismo.php http://www.societaaperta.com/metodologia_scienze.php